03 Dicembre 2021
News
percorso: Home > News > News Generiche

One billion rising contro la violenza sulle donne: Portaperta c´è!

19-02-2014 23:04 - News Generiche
Il gruppone di Portaperta al Flash Mob
C´eravamo anche noi a ballare contro la violenza sulle donne in una Piazza Gramsci sorprendentemente piena di gente e di entusiasmo per lanciare un messaggio importante. C´erano gli operatori, i servizio civilisti, i ragazzi dei doposcuola e le signore del corso d´italiano per un San Valentino molto speciale. Ognuno a suo modo ha partecipato alla tappa aglianese (promossa dal Comune e realizzata grazie alla partecipazione delle scuole di danza del territorio) del flash mob internazionale che ha unito tante piazze del mondo per un ballo contro la violenza. I ragazzi hanno ballato sulle note di "Break the Chain", la colonna sonora dell´evento mondiale che ha voluto simbolicamente "rompere le catene" del silenzio e dell´omertà. La coreografia del brano era stata provata nel laboratorio di musica e danza che ha coinvolto sia i bambini delle elementari che i ragazzi delle medie, tutti con un fiocco rosso sul giachetto realizzato negli spazi delle attività di arte e creatività.
Molti genitori si sono uniti a noi nella partecipazione, come larga è stata la partecipazione delle donne del corso d´italiano con cui- durante le ore di lezione- era stato fatto un "brain-storming" di idee sulle parole donna, uomo, amore, violenza. Perchè il lessico e le parole si imparano, soprattutto confrontandosi con gli altri.
In piazza abbiamo incontrato tanti volontari e tanti amici: tutti insieme abbiamo urlato al cielo il nostro "NO" contro tutte le forme di violenza.

Fonte: Portaperta News

Realizzazione siti web www.sitoper.it