03 Dicembre 2021
News
percorso: Home > News > News Generiche

RASSEGNA STAMPA- "Una casa per mamme in difficoltà"

30-11-2013 19:42 - News Generiche
Luci accese: la casa "Ivana Bardi" è finalmente realtà (foto Sandra Verdiani)
AGLIANA. Ci sono tante persone in via Trieste, ad Agliana, nel pomeriggio di sabato. Parlano e si salutano, mentre affollano il cortile e le stanze della Casa di Accoglienza "Ivana Bardi". Un costante viavai per visitare i locali al primo piano, un ampio appartamento completamente ristrutturato ed arredato: tre camere da letto, due bagni, uno studio, una cucina ed una sala da pranzo per accogliere donne in difficoltà e i loro figli. Ci sono anche i ragazzi del doposcuola, le loro famiglie, le autorità cittadine. «Indirizzare in un certo modo le risorse della parrocchia mette in evidenza l´importanza che diamo ad alcune scelte rispetto ad altre - ha spiegato Don Paolo Tofani - In questi anni abbiamo privilegiato alcuni servizi, tra cui il doposcuola per i ragazzi e l´insegnamento dell´italiano agli stranieri». Tutto questo, ha aggiunto Don Paolo, «è stato possibile grazie all´impegno di molti volontari e della nostra comunità».
«Amate questa casa», ha esortato prima della benedizione il vescovo Mansueto Bianchi: «Due debolezze, quelle di donne e bambini che hanno bisogno di accoglienza, richiedono una doppia dose di amore. Amore che si fa dedizione e servizio. La comunità cristiana e quella civile devono accompagnare questa casa con amore».
Questo, ha spiegato la coordinatrice dell´associazione PortAperta, Francesca Meoni, «è un progetto della comunità. Sarà una casa aperta e darà risposte a situazioni che non riescono ad essere inserite nei percorsi ufficiali».
«Saremo al vostro fianco e vi sosterremo», ha aggiunto il sindaco Eleanna Ciampolini. Ivano Paci, presidente della Fondazione Caripit (che ha contribuito al progetto con il fondo Cei Otto per Mille) ha sottolineato che «questa è un´importante realtà che si aggiunge alle altre che la comunità è riuscita a costruire».
Tommaso Artioli

Fonte: "Il Tirreno"
http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2013/11/24/news/una-casa-per-mamme-in-difficolta-1.8175229

Realizzazione siti web www.sitoper.it