03 Dicembre 2021
percorso: Home
UNA STORIA IN DIVENIRE
portaperta-odv

Nata come strumento operativo, socio-culturale del Centro d'Ascolto Caritas "Don Tonino Bello" e della Parrocchia di San Piero Agliana, dal 2002 l'associazione Portaperta realizza interventi, progetti e attività continuative in risposta ai bisogni delle famiglie e alle fragilità sociali emergenti del territorio su cui opera, il comune di Agliana.

L'ascolto del territorio, possibile grazie allo stretto rapporto con il Cda e con i Servizi Sociali territoriali, ha portato l'associazione negli anni a consolidare attività e spazi per minori e per donne, fasce più deboli della società, con progetti mirati all'inclusione e all'interazione sociale, alla promozione della cittadinanza attiva e alla diffusione dell'intercultura.

Il contrasto all'insuccesso scolastico minorile, l'attivazione dei corsi d'italiano, lo Spazio Donna e la casa di accoglienza sono il centro dell'attività dell'associazione per prevenire fenomeni di emarginazione sociale; oltre alla proposta di momenti di aggregazione e socializzazione aperti al territorio, che risultano complementari all'attività educativa e decisivi per l'inclusione sociale delle fasce deboli nella comunità.