03 Dicembre 2021
percorso: Home

Doposcuola

Il doposcuola dell'Associazione, attivo dal 2002, fa parte di un coordinamento "minori" che vede coinvolti i Servizi Sociali, la Scuola e il Cda Caritas per il monitoraggio e l'intervento sulle situazioni di disagio. È uno spazio socio-educativo rivolto a minori dai 6 ai 14 anni in situazioni di difficoltà scolastica, linguistica e socio-familiare. Molte famiglie, che si rivolgono a Caritas, portano richieste non solo di beni e servizi materiali, ma anche di supporto, accompagnamento ed orientamento nelle difficoltà. Particolarmente ricorrenti sono le richieste delle famiglie relative all'orientamento nel mondo della scuola dei figli ed all'acceso ai servizi. Il doposcuola, oltre al sostegno scolastico, propone attività ludico-laboratoriali volte all'integrazione e alla socializzazione e offre un servizio di mediazione scuola-famiglia.