27 Aprile 2024

Nuovi orari dei corsi di italiano L2

19-11-2017 17:50 - CORSI DI ITALIANO
Sono ripartiti i corsi d´Italiano L2 dell´associazione Portaperta con un´offerta didattica confermata anche se in nuovi orari e nuova sede.
Le proposte didattiche sono due: lo Spazio Donna nella fascia mattutina per agevolare la partecipazione di donne e mamme anche con bambini piccoli (grazie al servizio di babysitting) e il corso "Lingua e Cittadinanza" aperto a tutti il pomeriggio.

Apprendimento dell´italiano come lingua seconda, preparazione al test per il permesso di soggiorno di lungo periodo ma anche attività e laboratori per la condivisione di esperienze interculturali: questi gli obiettivi dell´offerta didattica di Portaperta per gli adulti.
La conferma dell´ampia offerta formativa è per Portaperta strettamente legata all´impegno quotidiano per l´ accoglienza, l´integrazione e la lotta alla marginalità. Sia questa scolastica, culturale, socio- economica e linguistica che spesso si tira dietro le altre fragilità.

Don Lorenzo Milani in uno dei suoi libri più famosi, monito al sistema scolastico del tempo, ci ricorda che solo "La parola fa uguali". Parole che lette a 50 anni dagli insegnamenti del prete fondatore della scuola di Barbiana, sono ancora attuali pur in una società molto cambiata. Dove però l´accesso ai percorsi di apprendimento, l´aumento della conoscenza ed in primis oggi della lingua italiana, sono per molte persone che vivono il nostro territorio, il primo importante strumento per sentirsi davvero parte di una comunità.
Per questo Portaperta riparte con entusiasmo nel nuovo anno di corsi, forte anche dell´alto numero di corsisti accompagnati negli anni agli esami di certificazione spendibili nel mondo del lavoro.

Gli orari dei corsi per l´anno scolastico 2017/ 2018 sono i seguenti:

SPAZIO DONNA lunedì e venerdì 10- 13 presso il Centro Madre Teresa (via Matteotti)
LINGUA E CITTADINANZA lunedì e giovedì 16- 18 presso il Campanile della chiesa di San Piero (piazza Gramsci)

Fonte: Portaperta News