25 Aprile 2024

I concerti della Festa 2017: contaminazioni musicali tra Il Geometra Mangoni e I Tigrotti

24-06-2017 00:14 - FESTA DEI POPOLI
Grande attesa per la prima partecipazione de Il Geometra Mangoni alla Festa dei Popoli 2017. Il musicista aglianese sarà protagonista della seconda serata di "Essere/I Umani", domenica 25, in un concerto di vera contaminazione musicale con i ritmi della storica banda comunale de I Tigrotti. Concerto gratuito a partire dalle 21 in cui sperimentazione e tradizione bandistica si incontrano, in una proposta interessante, alla prima replica dopo la prima assoluta dello spettacolo tenuto lo scorso febbraio al teatro Moderno di Agliana (le foto in bianco e nero di Massimiliano Sarno, si riferiscono a quest´evento).

Un concerto costruito sull´insolita quanto affascinante fusione tra il "cantautorato elettronico" del Geometra Mangoni e gli arrangiamenti della banda I Tigrotti. Una reinterpretazione in chiave popolare dei brani del Geometra Mangoni, molti dei quali tratti dal fortunato album "L´Anticiclone delle Azzorre", pubblicato per l´etichetta Qui Base Luna nel 2015.
Il concerto, a ingresso libero, è ospitato nella cornice di pazza Gramsci ad Agliana nel contesto della Festa dei Popoli, giunta quest´anno alla quindicesima edizione.

Il Geometra Mangoni

Il geometra Mangoni è il progetto solista di Maurizio Mangoni, venuto alla luce nel 2011. Nello stesso anno è il vincitore del premio Ernesto De Pascale con la canzone "Domani" al Rock Contest di Controradio Firenze.

"Domani racchiude tutti gli elementi peculiari di questo premio che dà importanza alla composizione (...) mi ricorda alcune sonorità a cui sono legato per amore come quella dei Notwist, con il cantato italiano e quindi un sapore comunque italico...." (Dario Brunori)

Il 2012 è l´anno dei live. Il Geometra partecipa a festival importanti fra cui: Lezioni di Italiano, insieme agli Offlaga Disco Pax, BlackOut Festival 2012, Mei di Faenza. A gennaio 2013, dall´incontro con l´ecosistema musicale Qui Base Luna, vengono gettate le basi di quello che sarà il disco di esordio pubblicato nell´ottobre del 2015, L´Anticiclone delle Azzorre. Il disco, prodotto artisticamente dallo stesso Maurizio e con la collaborazione di Stefano Castagna e Saverio Lanza (produttore di Cristina Donà, Irene Grandi, Bugo ed altri), riscuote ampi consensi di pubblico e critica. Nel 2016 Il Geometra Mangoni è vincitore assoluto all´1Mnext, contest del concerto Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma.

Banda "I Tigrotti"

Storica banda di Agliana fondata nel 1975 da un gruppo di famiglie aglianesi, "I Tigrotti" negli anni è sempre stato un riferimento musicale della zona pistoiese. Il gruppo ha partecipato a vari eventi fra cui il Carnevale di Viareggio. Nel corso degli anni il gruppo ha saputo avvicinare alla musica intere generazioni e conta un organico di circa cinquanta musicanti. L´attuale formazione diretta dal maestro David Micheloni.