24 Aprile 2024

Ogni altro ha diritti uguali. La Festa dei Popoli 2018

14-06-2018 10:26 - FESTA DEI POPOLI
Ogni altro ha diritti uguali. Festeggia i 70 anni della Costituzione, la 16° edizione della Festa dei Popoli che tornerà sabato 16 giugno in Piazza Gramsci ad Agliana.
Il compleanno della carta costituzionale italiana, la sempre più necessaria riflessione sul riconoscimento dei diritti "senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali" (articolo 3) saranno il centro della Festa che porta in piazza tutte le attività e i progetti di Portaperta.
Molti di questi sono rivolti alle donne e per questo tanti volti diversi di donne dal mondo, campeggeranno in piazza grazie ai disegni dei ragazzi del doposcuola di Portaperta e del centro San Martino de Porres di Pistoia. Le donne che, per la prima volta, votarono al referendum del 2 giugno 1946 e per la prima volta si sederono nell´Assemblea Costituente che scrisse la Costituzione entrata in vigore nel 1948. Le donne che, ancora oggi, vedono calpestati i diritti in maniera forte. In ogni angolo del mondo.

Dalla sua apertura, nel 2013, la casa d´accoglienza Ivana Bardi ha accolto più di 50 donne. Che siano mamme, che siano migranti, che siano giovani o persone mature, Portaperta ha teso una mano a donne sole ed in difficoltà facendo un pezzo di cammino insieme a loro. Cercando, nel progetto "spazio donna", di creare reti con le altre donne, scambiarsi conoscenze e culture. Nel nome dell´accoglienza, dell´ascolto e dell´integrazione.

Uno scambio che nella giornata di Festa dei Popoli sarà totale per tutti quelli che vorranno partecipare alla cena etnica e alle iniziative organizzate dai tanti volontari (in rappresentanza di tutte le comunità del territorio) dell´associazione dalle 19 in poi. Unite dalla musica dal mondo che quest´anno vedrà alternarsi sul palco il Dj set Black Roots Sound (con i suoi ritmi reggae dall´Africa) e il concerto dei Som D´Ihlas con la dolce musica di Capo Verde.

La festa è organizzata insieme all´amichevole partecipazione di tante associazioni del territorio impegnate in ambito sociale e nell´accoglienza.