26 Aprile 2024
percorso: Home > News > DOPOSCUOLA

B.E.S. Benessere, Educazione e Scuola- Un corso per saperne di più

27-12-2014 19:42 - DOPOSCUOLA

Nel linguaggio della burocrazia scolastica, la sigla "B.E.S." significa "bisogni educativi speciali". Chi lavora nella scuola e per chi segue i ragazzi nei centri pomeridiani, cerca di dare a queste tre lettere un altro significato. Per questo insieme all´associazione Pozzo di Giacobbe di Quarrata e San Martino de Porres di Pistoia, noi di Portaperta Onlus abbiamo sviluppato un corso di formazione dal nome "B.E.S- Benessere, Educazione e Scuola".

Un corso, rivolto a volontari che operano negli istituti scolastici ma anche nei doposcuola e negli spazi aggregativi giovanili, dove approfondire le dinamiche di apprendimento e i supporti per chi non vive con serenità il processo di apprendimento e quindi nemmeno il percorso scolastico.
Il corso inizierà sabato 8 gennaio 2015 e terminerà il 23 maggio, sviluppandosi in 12 incontri frontali in aula tenuti da personale competente in materia e 32 ore di tirocinio da svolgere presso i servizi presenti sul territorio.

I temi delle lezioni sono stati pensati per approfondire la didattica dell´inclusione riferita alle tre categorie di bisogni speciali e cioè disabilità, disturbi specifici dell´apprendimento (DSA) e svantaggio socio-economico-linguistico-culturale. Il corso è pensato anche come percorso di formazione per i volontari in servizio civile che operano nei centri socio- educativi ed aggregativi, è realizzato grazie al Cesvot ed è gratuito.
Ci si può iscrivere entro il 31 dicembre, inviando (anche via mail) il cedolino di iscrizione (scaricabile qui) alla segreteria del corso, disponibile presso il Pozzo di Giacobbe, Via Fiume (Quarrata), pozzodigiacobbeonlus@tiscalinet.it
Per informazioni si può chiamare il numero del Pozzo di Giacobbe Onlus (0573/ 739626).