20 Aprile 2024

“IL FEMMINILE PLURALE” SI CONNETE APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER DONNE

13-09-2022 08:09 - Spazio Donna
Start, invio ed ecco che la luce si accende anche sugli schermi de “Il femminile plurale”. Inizierà a fine settembre, il corso di alfabetizzazione informatica che aumenterà l’offerta dello Spazio Donna di PortAperta.

Il corso prevede lezioni sull’utilizzo di base di computer, tablet e smartphone, di programmi di scrittura, posta elettronica e social media al fine di accedere ai portali dei servizi pubblici, della redazione del curriculum o prendere appuntamenti in via telematica. Ci saranno anche lezioni sui rischi di una navigazione incontrollata e spesso costellata di notizie non attendibili, per stimolare all’ uso consapevole del mezzo digitale.

Le iscrizioni al corso gratuito e rivolto a 15 donne sono aperte fino al 21 settembre (contattare il 353/4232789 o mandare una mail a associazioneportaperta@gmail.com). Le lezioni si terranno negli spazi dell’associazione attigui alla parrocchia di San Piero Agliana.

Dopo la grande campagna di finanziamento promossa nell’ambito dei progetti della Fondazione “Il cuore si scioglie” con il supporto della sezione soci Coop di Agliana, PortAperta aggiunge ai suoi servizi, uno spazio attrezzato per l’acquisizione di competenze digitali rivolto a tutte le donne e specialmente a quelle che necessitano di intraprendere un percorso di autonomia.

Saper usare un computer o un telefono in maniera responsabile, è oggi essenziale per la vita quotidiana. Esigenza portata all’estremo dal mondo distanziato dalla pandemia da Covid-19. Si pensi solo all’importanza di seguire i figli nella didattica a distanza o accedere ai servizi tramite SPID tra cui quelli di orientamento ed inserimento lavorativo, fondamentali nei percorsi di inclusione sociale a cui vengono indirizzate le donne che negli anni PortAperta ha sostenuto, aiutato e accolto nei suoi centri.