03 Dicembre 2021
News

Aggiungi un posto a tavola...

02-10-2016 23:57 - CASA DI ACCOGLIENZA
Cheese...sorridete!
Chi conosce Portaperta sa che la cucina è spesso al centro delle attività socio- culturali dell´associazione. Il cucinare e mangiare insieme è un mezzo e un fine per abbattere le barriere ed avvicinare le persone. La cucina multietnica è- ad esempio- da tanti anni il centro della Festa dei Popoli mentre intorno all´arte culinaria è nato il laboratorio di italiano L2 "Italiano Cucinando". 
Negli ultimi giorni invece è proprio intorno a due tavole imbandite che a Portaperta si sono festeggiate la festa della Croce della tradizione religiosa dei cristiani in Eritrea (27 settembre) e l´Independence Day della Nigeria (1 ottobre).

In queste due giornate, le ospiti della casa d´accoglienza "Ivana Bardi" hanno invitato a pranzo gli operatori e i volontari di Portaperta per far festa insieme, dando vita spontaneamente a momenti di scambio culturale molto importanti per tutti i partecipanti. 
Nonostante la lontananza da casa, lasciata spesso forzatamente e con viaggi lunghi e difficili, in via Trieste le ragazze hanno celebrato la giornata di festa del loro paese, condividendo il cibo e l´atmosfera allegra con gli operatori del centro. 

Le ragazze dell´Eritrea hanno cucinato tanti piatti della loro tradizione gastronomica, tutti serviti in gustosi assaggi (dallo spezzatino alla salsa di ceci, al riso) dentro alla grande injera che straborda dai piatti. 
Le ragazze della Nigeria hanno cucinato il fried rice ma anche la zuppa per il fufu, un piatto composto da una parte molto saporita (la zuppa a base di carne o pesce) e una più neutra con palline di semolino o purea di patate (il fufu). Un pranzo gustato solo dopo aver ascoltato l´inno nazionale della Nigeria cantato, naturalmente, dalle ragazze.

 



Fonte: Portaperta News

Realizzazione siti web www.sitoper.it