29 Marzo 2024
percorso: Home > News > DOPOSCUOLA

Portaperta allo spazio bimbi di Piazza Bellucci

18-06-2014 10:32 - DOPOSCUOLA
la decorazione delle chitarre dell'amicizia
Portaperta si è trasferita per due serate in Piazza Bellucci, partecipando allo "spazio bambini" organizzato dal Giugno Aglianese nella piazza che di giorno ospita il mercato e che la sera è diventata uno dei ritrovi più amati dai giovani. Durante la prima parte del Giugno Aglianese, però, Piazza Bellucci è stata soprattutto la piazza dei bambini grazie ai gonfiabili e alle attività organizzate dalle varie associazioni del territorio.

Grazie alle ragazze del servizio civile e ai tanti preziosi volontari, Portaperta ha portato i suoi colori e il suo entusiasmo in Piazza Bellucci con attività programmate e meticolosamente preparate nelle ore del doposcuola pomeridiano. Nella prima occasione i bambini sono stati invitati a costruire le "chitarre dell'amicizia", chitarre di cartone da colorare e decorare realizzate con i principi veri dello strumento (ovvero le corde fatte da elastici e la cassa armonica fatta da una scatola da scarpe). La chitarra- gioco è stata una delle attività portate avanti durante l'anno al doposcuola, per un divertente avvicinamento alla musica che si sposa con l'educazione al riciclo in questo caso applicata alla produzione di piccoli giochi artigianali.

Nella seconda serata dello spazio bimbi, oltre alle chitarre, è stato portato in Piazza Bellucci un bellissimo "murales" di cartone realizzato nel pomeriggio che i bambini dovevano colorare come fosse una vera opera d'arte da muro.

Per la buona riuscita delle serate, Portaperta ringrazia le servizio- civiliste, i volontari, le ragazze che stanno facendo lo stage per l'Istituto "Einaudi" di Pistoia presso l'associazione e i ragazzi del doposcuola che hanno lavorato a fianco degli operatori per la costruzione del materiale per far divertire i bambini più piccoli.

Fonte: Portaperta News