26 Aprile 2024
percorso: Home > Servizi > DOPOSCUOLA

DOPOSCUOLA MEDIE

Ragazzi e operatori di Portaperta alla Giornata di Libera, il 16 marzo 2013
Da 12 anni L'Associazione porta avanti un progetto dedicato ai minori che riguarda il supporto didattico, la socializzazione, la crescita e la valorizzazione personale.
All'attività di accompagnamento scolastico ed all'attività ricreativa si aggiungono percorsi di cittadinanza attiva, di educazione interculturale che prendono spunto dalla quotidianeità e dai temi di attualità e che vengono poi sviluppati attraverso il confronto, il dialogo e la riflessione cooperativa.

Nell'anno scolastico 2012/2013 i ragazzi hanno affrontato il tema dell'appartenenza in relazione alla società interculturale in cui vivono. I risultati sono stati presentati, in parte, durante la Festa dei Popoli con il Rap dei Popoli (ideato, scritto e cantato dai ragazzi come puoi vedere nell'apposita fotogallery) e presto il lavoro sarà raccolto in una pubblicazione.

L'associazione Portaperta fa parte di Libera Pistoia e per questo, tra le tematiche costanti di riflessione all'interno del doposcuola, c'è l'educazione alla legalità. Libri, film, notizie d'attualità, argomenti studiati in classe ed approfonditi il pomeriggio; gli spunti per la riflessione sono tanti. Inoltre il 16 marzo 2013, i ragazzi e gli operatori dell'associazione hanno partecipato alla Giornata in ricordo delle vittime di mafia, promossa da Libera, tenutasi a Firenze e conclusasi con l'intervento di don Luigi Ciotti e la calda musica di Fiorella Mannoia davanti allo stadio Artemio Franchi.