25 Aprile 2024
percorso: Home > News > NEWS GENERICHE

Aiutaci con il 5X1000 a Portaperta Onlus

30-04-2016 13:03 - NEWS GENERICHE
Il sostegno alle attività dei due doposcuola, il mantenimento dei corsi di italiano per adulti, una spinta per fare una Festa dei Popoli sempre più coinvolgente e l´aiuto per il finanziamento della casa d´Accoglienza "Ivana Bardi": con una semplice scelta, quella di donare il 5X1000 a Portaperta Onlus, potete fare tutte queste cose. Anche quest´anno è infatti possibile indicare il codice fiscale di Portaperta (90036180470) e donare all´associazione il vostro 5X1000 nella compilazione della denuncia dei redditi.

Per destinare a Portaperta il tuo 5 per mille, si deve firmare nel riquadro dedicato alle associazioni e nello specifico in quello "sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni". In più occorre indicare il codice Fiscale dell´Associazione: 90036180470.

Ogni aiuto per noi è fondamentale per portare avanti le nostre attività rivolte all´ascolto, all´accoglienza e soprattutto all´educazione e alla promozione dell´intercultura per una società che abbatta e non costruisca più muri. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, si aprono le porte dei nostri doposcuola, quello dedicato ai ragazzi delle medie e al biennio delle superiori e quello per i bambini delle elementari.

Due mattine alla settimana è aperto lo "Spazio Donna", l´evoluzione del corso d´italiano per donne, diventato uno spazio al femminile in cui si incontrano, si conoscono e si scambiano i saperi, storie e generazioni diverse. Da qui è nato il laboratorio "Italiano Cucinando", progetto per l´apprendimento dell´italiano L2 tramite lo scambio di ricette gastronomiche delle varie tradizio. Il laboratorio è fondamentale per la realizzazione della cena etnica durante la Festa dei Popoli.

Il progetto di accoglienza "casa Ivana Bardi" vede Portaperta a fianco delle donne in difficoltà, siano queste donne sole o mamme con figli in situazioni di disagio.

L´associazione dà l´opportunità ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro, grazie alla partnership con la Regione Toscana, tramite il Servizio Civile e la possibilità di svolgere stage e tirocini.

Insieme alla Parrocchia di San Piero Agliana, vengono portati avanti i percorsi aggregativi del Gruppo Giovani per la promozione del protagonismo giovanile, tramite momenti di socializzazione e riflessione e la proposta di impegno e volontariato nelle attività di Portaperta e nello svolgimento dell´Oratorio Estivo.